Ti piace quello che stai leggendo? Iscriviti gratuitamente per ricevere
aggiornamenti offerte e news direttamente nella tua casella di posta!!
  
MENU

Austria

Riese_Sommer-si

Hall Swarovski Wattens: un’estate tra natura, escursioni per tutta la famiglia

Dal 25 al 29 maggio 2016 raffinati concerti e romantiche composizioni nei rinnovati Mondi di Cristallo Swarovski.

Fotosafari, Via del sale, Giro delle Schnaps. Coniare un tallero e mettersi alla prova con le ricette tirolesi.

Seguire i passi del ranger e sbirciare dietro le quinte di un grande parco naturale. Lasciarsi guidare dalla luce dei cristalli alla scoperta delle opere d’arte realizzate dai più importanti designer internazionali nei Mondi di Cristallo Swarovski. Ogni giorno è una scoperta la vacanza nella regione di Hall Swarovski Wattens, nel cuore delle Alpi tirolesi a pochi chilometri dal confine italiano.

Dietro le quinte del parco naturale

L’acero montano e la tamerice alpina, camosci e stambecchi, marmotte e stelle alpine. Il Parco naturale del Karwendel, con 1.305 specie floreali e 3.035 specie animali, ha un patrimonio unico, tutto da scoprire con una guida d’eccezione: il Ranger. Per i bambini sarà un’emozione seguirlo e conoscere i suoi compiti giornalieri nel bosco, come protegge gli animali e tutela le preziose piante. Un itinerario che può essere poi approfondito con il Fotosafari nella valle di Hall: un’escursione che viene organizzata ogni venerdì mattina dall’ufficio turistico di Hall Wattens: armati di macchina fotografica si passeggia nel più grande parco naturale austriaco con la Nature Watch Guide, che consiglierà i luoghi migliori per realizzare scatti d’autore, dal cielo oscurato dal volo delle imponenti aquile reali, ai cespugli con fiori poco conosciuti, ma dai colori incantevoli come la campanella pelosa e il giglio martagone. Il divertimento nella natura continua con il nuovo sentiero Piepmatzweg, un percorso interattivo adatto a tutta la famiglia. Attraverso 12 stazioni lungo il sentiero, che in inverno è una splendida pista naturale per slitta, si scopre a poco a poco, grazie ai tanti giochi che si incontrano nel tragitto, la leggenda del monte Vögelsberg. Ogni lunedì mattina si parte invece in un viaggio nel Medioevo. Una passeggiata a piedi attraverso i secoli, tra le incantevoli piazze e i vicoli tortuosi del centro storico di Hall in Tirol, una cittadina con una grande storia alle spalle, che l’ha portata a essere nel Medioevo il centro economico più importante del Tirolo, grazie all’estrazione del sale. La visita del Museo Minerario di Hall, che si trova in quella che una volta era la dimora principesca di Ferdinando II, porta direttamente sotto terra, facendo immergere gli ospiti nella storia quasi millenaria dell’estrazione della salgemma a Hall.

I percorsi nella storia proseguono con l’escursione Il mondo gira intono al denaro: i giacimenti di sale hanno determinato per molti secoli la fortuna di queste terre e qui è stato coniato il primo tallero. La visita al Museo e alla Torre della zecca, simbolo della città, si conclude con la possibilità per i piccoli di coniare il loro tallero!

Hall-wattens

 Tutto il sapore della natura

Passeggiate, escursioni, ma non solo. La Regione di Hall Wattens ha una tradizione enogastronomica di tutto rispetto. E così gli itinerari diventano anche gustosi. Il martedì mattina un’esperta accompagna i visitatori in una passeggiata alla scoperta delle erbe medicinali “con i cinque sensi”: si cercano le erbe, si raccolgono, si ascolta dall’esperta quali sono le loro proprietà, si annusa il loro profumo e infine si utilizzano per preparare deliziose creme spalmabili, che diventano lo spuntino ideale al termine dell’escursione. Petra, raffinata cuoca specializzata del preparare deliziose ricette tirolesi, invita, ogni giovedì, a conoscere i prodotti tipici del territorio e a trasformarli in gustosi piatti da riproporre poi una volta tornati a casa. Il sabato l’appuntamento è con il tradizionale mercato contadino tra le storiche mura di Hall in Tirol: il luogo giusto per fare scorta di prodotti sani e gustosi che arrivano direttamente dalle aziende agricole familiari della zona.

Da non perdere è sicuramente il Giro delle Schnaps, un itinerario, con degustazione in una distilleria della regione di Hall-Wattens, dove appassionati distillatori mostrano e spiegano il passaggio dalla frutta al distillato, che porta alla creazione di una delle acquavite più apprezzate. Il giro si conclude con la degustazione di cinque diversi distillati.

 L’estate di cristallo

I Mondi di Cristallo Swarovski, dopo l’imponente restauro che li ha visti riaprire ancora più splendenti lo scorso anno in occasione dei 120 anni dell’azienda e dei 20 anni del Gigante di Wattens, si preparano a mostrarsi in tutta la loro lucentezza con un nuovo e ricco programma di appuntamenti e attività per l’estate 2016.

Si comincia con il raffinato Festival Musica nel Gigante, dal 25 al 29 maggio 2016. Tra i cristalli risuonano le note di romantiche composizioni classiche per pianoforte, musica da camera per ensemble e percussionistica e per voce contemporanea: un programma molto fitto, che vede tra gli ospiti il giovane e celebre direttore d’orchestra spagnolo Pablo Heras-Casado. Il direttore artistico Thomas Larcher ha incentrato l’edizione 2016 sulla ricchezza delle sfaccettature della musica da camera: sei concerti che puntano i riflettori su diversi interpreti, strumenti, giovani star e sulla musica, che va dalla classica alle composizioni del ventunesimo secolo. Ad aprire l’evento una all star ensemble con Leif Ove Andsnes al pianoforte, Christian Tetzlaff al violino, Tebea Zimmermann alla viola e Clemens Hagen al violoncello, che invita il pubblico a una suggestiva Serata Brahmas. Serate particolari il 27 e 29 maggio 2016 con il pacchetto “Arte-Gastronomia-Concerto”, un’armonizzazione di piaceri del palato, arte e musica: aperitivo al Daniels Kristallwelten. Café & Restaurant, visita ai tesori delle Camere delle Meraviglie, deliziosa cena al Daniels e per concludere un concerto del Festival (costo del pacchetto, 99 euro).

Lo splendido parco che circonda il Gigante sarà protagonista de “L’estate in giardino”: gli appassionati di yoga e pilates avranno a disposizione l’immenso prato verde dei Mondi di Cristallo Swarovski per un programma di fitness seguito da professionisti e arricchito per chi vuole concludere nel migliore dei modi la sua seduta, da una sana colazione al Daniels Kristallwelten. Café & Restaurant.

Fedele al suo scopo di avvicinare all’arte e di fare dell’arte un’esperienza interattiva, il Gigante si trasforma in una sala di cinema all’aperto. Un’iniziativa che riporta ai tempi d’oro del Silver Screen, quando le sale da cinema erano punti d’incontro per le famiglie. Nei fine settimana dal 26 agosto all’11 settembre 2016 saranno proiettati su un grande schermo moderni film d’arte, produzioni internazionali e popolari film per bambini. La migliore conclusione per una giornata ai Mondi di Cristallo Swarovski. Il parco è infatti lo spazio ideale per un brunch all’aperto, si può tranquillamente fare un pic-nic nel giardino, lasciare che i bambini si divertano nelle aree giochi, visitare le Camere delle Meraviglie e poi godersi assieme un bellissimo film all’aperto. Il meglio che l’estate può regalare! (In caso di pioggia le proiezioni si terranno nel Forum dei Mondi di Cristallo Swarovski). L’estate nei Mondi di Cristallo Swarovski sarà poi particolarmente appassionante per i bambini. La Torre dei giochi li attende così come tutte le attrazioni della grande area giochi nel parco, ma quest’estate ci sarà una novità: tante pecorelle arriveranno ai Mondi di Cristallo Swarovski per passare la stagione calda nella loro residenza creata appositamente nel parco.

La Nuvola di cristallo e le Camere delle Meraviglie

Un’estate ricca di attività che renderanno indimenticabili le giornate ai Mondi di Cristallo Swarovski, completamente rinnovati, lo scorso anno, con un investimento di 34 milioni di euro, superficie raddoppiata e 5 nuove Camere delle Meraviglie riallestite da artisti e designer internazionali, chiamati a esaltare la bellezza del celebre cristallo con le loro opere. Il grande parco che circonda il Gigante, icona dei Mondi di Cristallo Swarovki, è stato trasformato in una galleria d’arte a cielo aperto, dove architetti di fama internazionale hanno realizzato installazioni artistiche veramente uniche. Il gioiello più importante e significativo del grande giardino è la Nuvola di Cristallo, progettata dalla coppia di artisti franco-americani CAO PERROT (Andy Cao e Xavier Perrot): un ipnotico capolavoro mistico, grande 1400 metri quadri e costituito da oltre 800.000 cristalli Swarovski inseriti a mano, che fluttua su una nera vasca a specchio.

Settimana di Cristallo

Con il pacchetto La Settimana dei Cristalli, 7 pernottamenti in un tipico Gasthof tirolese, in mezza pensione, a partire da 393 euro a persona. L’offerta comprende: cartine della zona, 2 escursioni guidate a tema attraverso il magnifico mondo alpino delle montagne di sale, escursione Il Sentiero dei Cembri con impianti di risalita, visita ai Mondi di Cristallo Swarovski, visita guidata della città di Hall.

Speciali riduzioni per le famiglie, per i bambini fino a 14 anni.

Come raggiungere la Regione di Hall-Wattens

La regione di Hall-Wattens è facilmente raggiungibile dall’Italia. Tutte le maggiori città italiane sono collegate a Innsbruck con i treni delle ferrovie austriache, con offerte molto vantaggiose a partire da 19 euro. Anche per chi sceglie l’auto il tragitto non è molto lungo: la Regione Hall-Wattens, dista dal confine italiano (Brennero) solo 40 km.

Info: Ufficio turistico Hall-Wattens, Unterer Stadtplatz 19, Hall in Tirol (Austria); Tel. +43 (0) 5223 45544 –0; www.hall-wattens.at

Info: Mondi di Cristallo Swarovski, Kristallweltenstrasse 1, Wattens (Austria); Tel. +43 (0) 5224 51080 3831; www.swarovski.com/kristallwelten

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestDigg thisShare on RedditEmail this to someone
Read More
villach-sport-per-bambini

VILLACH: la meta ideale per una vacanza attiva a tutto sport

May 4, 2016 • Austria, Destinazioni Family Friendly, Montagna • Views: 434

CICLISMO, SPORT ACQUATICI, CORSA, ARRAMPICATA, ESCURSIONISMO E GOLF: NELLA REGIONE DI VILLACH LA VACANZA È 100% ATTIVA! Stare all’aria aperta, vivere la natura, ritrovare se stessi e cercare di superare i propri limiti praticando la propria attività sportiva preferita. Per tutti gli amanti

gigante mondi di cristallo Swarovski

Mondi di Cristallo Swarovski: caccia alle uova tra i cristalli nelle Camere delle Meraviglie

February 11, 2016 • Austria, Destinazioni Family Friendly, Innsbruck, Offerte e pacchetti, Parchi • Views: 2081

A pochi chilometri dal confine del Brennero la tradizione tirolese incontra i Mondi di Cristallo Swarovski. La Caccia alle uova tra i cristalli, nelle Camere delle Meraviglie da Swarovski a Wattens (Austria) La Pasqua è una delle feste più sentite e amate nella tradizione tirolese. La regione

Swarovski Kristallwelten 2015

Per il 120° anniversario Swarovski riapre il Mondo dei Cristalli – Kristallwelten

May 3, 2015 • Austria, Destinazioni Family Friendly, Innsbruck, Parchi • Views: 227

Il 30 aprile 2015 ha riaperto ufficialmente I Mondi di Cristallo di Swarovski, completamente rinnovati con un investimento di 34 milioni di euro e la collaborazione di architetti e artisti di fama mondiale. Per il 120 anniversario della fondazione della storica azienda Swarovski e il ventennale

Innsbruck mercatino di Pasqua con i bambini

Mercatino di Pasqua a Innsbruck con i bambini

April 1, 2015 • Austria, Destinazioni Family Friendly, Innsbruck, Montagna, Offerte e pacchetti • Views: 2194

Grasausläuten e Aperschnalzen, tradizioni di Pasqua nella Capitale delle Alpi Innsbruck (Austria). Dal 26 marzo al 6 aprile 2015 il tradizionale mercatino di Pasqua della Capitale delle Alpi. Pacchetto Pasqua a Innsbruck: 2 notti a partire da 149 euro a persona. L’aria intiepidita dai primi

VILLACH Carnevale 2015

In Austria con i bambini: il Carnevale di Villach 2015

February 4, 2015 • Austria, Destinazioni Family Friendly • Views: 1740

COLORI E ALLEGRIA, CON IL CARNEVALE DI VILLACH 2015 IL DIVERTIMENTO E’ ASSICURATO! In occasione del weekend di Carnevale, il centro storico di Villach, città carinziana a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, si anima di musica, colori e naturalmente di tanto divertimento. Oltre

Kinderhotel Alpenrose Austria

Kinderhotels: e ora neve per tutti!

January 25, 2015 • Austria, Destinazioni Family Friendly, Offerte e pacchetti, Top News • Views: 1883

I Kinderhotels Europa sono alberghi specializzati in soggiorni per famiglie con bambini. Situati nelle più belle località austriache, in Tirolo, Carinzia e nel Salisburghese, offrono vacanze ai massimi standard di servizi e di sicurezza. Per le settimane bianche nei mesi di febbraio e marzo 2015,