Ti piace quello che stai leggendo? Iscriviti gratuitamente per ricevere
aggiornamenti offerte e news direttamente nella tua casella di posta!!
  
MENU

Copenaghen

natale a copenhagen con i bambini

Con Volagratis il natale a Copenhagen è a portata di mano

Approfitta dell’avvicinarsi delle feste dell’offerta Volagratis per regalarti un week-end di coccole alla scoperta del Natale e del design a Copenhagen ! Ora più che mai a portata di mano con Volagratis a partire da €280 per persona per volo + 3 notti: http://www.volagratis.com/promo/danimarca_copenaghen/copenaghen.html

Luci e addobbi, alberi di Natale, mercatini, golose tradizioni – il tutto, con un po’ di fortuna, su uno sfondo di neve candida. Lo spirito del Natale è ovunque a Copenaghen, e la festività è la più attesa dai danesi, che tramandano le tradizioni natalizie di generazione in generazione.

Quando arriva dicembre, l’aria fredda delle sere d’inverno della capitale danese si scalda di luci e decorazioni – non troverete, però, fredde luci colorate e alberi di plastica, bensì calde luci bianche che illuminano gli abeti natalizi sparsi per la città. A Copenaghen, infatti, il Natale è ovunque. Per immergersi nell’atmosfera, basta iniziare da Rådhuspladsen dove la prima domenica di Avvento viene illuminato il grande albero di Natale, per poi continuare la passeggiata lungo la celebre Strøget, la via pedonale più lunga del mondo, curiosando tra i negozi, alcuni dei quali hanno anche le proprie tradizioni natalizie.

Nello showroom di Royal Copenhagen ad Amagertorv, ad esempio, alle bellissime porcellane, all’argenteria e ai pezzi in cristallo, si aggiunge ogni anno un nuovo piatto di Natale, che va ad arricchire la tradizionale collezione di piatti natalizi. Dal 1963 ormai, ogni piatto è un pezzo di storia culturale danese, e ogni anno danesi e turisti non perdono la tradizione di passare da Royal Copenhagen per ammirare le tavole natalizie imbandite al primo e al secondo piano con il nuovo tema dell’anno. Non dimenticate di passare da Kongens Nytorv (la Nuova Piazza Reale), dove il venerando Hotel D’Angleterre, elegantemente decorato, domina sulla piazza, evocando il Natale di tanti anni fa. In diagonale rispetto all’hotel si trova il Teatro Reale, palcoscenico delle produzioni natalizie realizzate dal Balletto Reale Danese. A pochi passi dall’albergo si incontra Hviids Vinstue, un locale storico ed evocativo, che ha servito libagioni ai danesi fin dal 1723. Ha finestre con il vetro piombato, travi molto scure, tavoli di legno consumati dal tempo e foto ingiallite con gli anni, che incuriosiscono nello stesso modo clienti vecchi e nuovi. Qui si dice che si possa gustare il gløgg più buono della città.

Per una sosta golosa e curiosa suggeriamo di andare nel negozio-fabbrica di caramelle Sømods Bolcher in Nørregade, dove oltre a poter acquistare caramelle natalizie con alberi di Natale, Babbi Natale e la scritta God Jul nel cuore della caramella, è possibile vedere la lavorazione dei dolcetti. Infatti qui le caramelle vengono ancora fatte rigorosamente a mano!

Mercatini di Natale
A dicembre a Copenaghen è obbligatoria una tappa al Tivoli, una delle attrazioni più amate della capitale danese, per immergersi nello spirito natalizio – poco importa l’età! – e circondarsi della “hygge” danese. Per farlo, basta poco: una passeggiata per il parco e una golosa pausa a base di “gløgg & æbleskiver”, caldo vino rosso speziato accompagnato da dolci paste servite con zucchero e marmellata. Chi ha un appetito più grande può assaggiare i piatti tradizionali del Natale in Danimarca al Madklubben, al Brdr. Price o al Kähler – per citare solo tre dei tanti ristoranti, bistrot e bar che affollano il Tivoli.
Soprattutto, è proprio Tivoli che ospita il mercatino di Natale più popolare di Copenaghen. Quest’anno, le sue bancarelle di golosità e divertimenti saranno aperte dal 15 novembre al 4 gennaio. L’annuale Crazy Christmas Cabaret Show sarà invece in scena a partire dall’5 novembre nella Glassalen del Tivoli – il titolo di quest’anno è One-eyed Willy and the Quest for the Big Chest.

Anche Nyhavn, la zona dei canali dove visse per diversi anni anche Hans Christian Andersen, ospita un mercato natalizio dal 14 novembre al 22 dicembre, dove curiosare tra le bancarelle alla ricerca di regalini, frittelle di mele, gløgg e altre delizie. Non manca, infine, il mercato di Natale più alternativo: quello che si svolge nella Grey Hall a Christiania. Per due settimane, a metà dicembre, il mercato offre unici prodotti artigianali e un’atmosfera accogliente nel pieno della città libera di Christiania.

Per scoprire di più su Christiania: www.visitcopenhagen.com/see-and-do/christiania

I più fortunati che si troveranno a Copenaghen all’inizio del mese di dicembre potranno assistere alla cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale, che si svolge la prima domenica di ogni anno nella piazza del municipio (Rådhuspladsen). Centinaia di persone affollano l’evento che, tradizionalmente, segna l’inizio ufficiale della stagione natalizia a Copenaghen.

Per saperne di più sul Natale a Copenhagen nel 2014: http://www.visitcopenhagen.com/christmas

Foto credits: Ty Stange Copenhagen Tourism Office

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestDigg thisShare on RedditEmail this to someone
Read More