Ti piace quello che stai leggendo? Iscriviti gratuitamente per ricevere
aggiornamenti offerte e news direttamente nella tua casella di posta!!
  
MENU
centro educazione ambientale la cascata

La Cascata centro educazione ambientale per ragazzi e per le loro famiglie

A scuola di biodiversità in Paradiso
A Noasca, nella splendida cornice del Parco Nazionale Gran Paradiso, sorge il Centro Educazione Ambientale che propone iniziative dedicate alla natura e allo sport per i ragazzi e per tutta la famiglia e, in particolar modo, per le scuole. Un modo per sensibilizzare grandi e piccini sul tema ambiente ed entrare in contatto con la ricca flora e la fauna del Parco, incredibile patrimonio naturale.

Nella Valle Orco, a Noasca, sul versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso, sorge il Centro Educazione Ambientale “La Cascata”. Situato a circa 1.000 metri di altitudine e inserito nell’area protetta più antica e tra le più importanti d’Europa, il Centro propone iniziative dedicate alla natura e allo sport per i ragazzi e per tutta la famiglia e, in particolar modo, per le scuole provenienti da ogni parte d’Italia.

Oltre novant’anni di storia e ricerca scientifica hanno permesso al Parco di raccogliere dati, informazioni e testimonianze oggi a disposizione delle scuole attraverso 3 affascinanti percorsi di scoperta che mettono in relazione il paesaggio naturale e antropico con la vita degli esseri viventi e dell’Uomo.

Il Centro Educazione Ambientale
Aperto tutto l’anno, il primo Centro Educazione Ambientale attivato nel Parco del Gran Paradiso è costituito da un laboratorio polivalente e una struttura ricettiva. Il laboratorio è uno spazioper le attività didattiche, uno spazio unico nel suo genere, dotato di attrezzature scientifiche e collezioni didattico-naturalistiche per lo svolgimento di attività di elaborazione delle osservazioni svolte nell’ambiente naturale. Qui si possono svolgere anche attività ludico-ricreative sempre improntate sul tema ambiente, come giochi di ruolo, attività di orientamento e di scoperta volte alla socializzazione, alla capacità di lavorare in gruppi, a divertirsi insieme imparando dalla natura protetta del Parco.
La struttura ricettiva dispone di 16 camere che possono essere all’occorrenza doppie o triple e di due camere quadruple, tutte dotate di servizi igienici.
A poca distanza dal Centro, sorge il centro Visitatori del Parco dedicato al paesaggio e alla geomorfologia, all’interno del quale si trova una sala conferenze che può essere utilizzata per proiezioni, corsi, seminari e piccoli convegni.

Per informazioni e prenotazioni
Il centro può essere prenotato per attività con le guide e gli educatori che vanno dalla mezza giornata, alla giornata intera, al soggiorno di più giorni. Rivolgersi direttamente al gestore dei servizi didattici, Società Cesma Formazione e Cultura – Tel. 0124-651799; Email: info@cesmaonline.org

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestDigg thisShare on RedditEmail this to someone

Se ti interessa essere un guest blogger su Vacanze per Famiglie al fine di aumentare la tua notorietà contattaci e valuteremo come collaborare.

di:

Pubblicato il: February 10, 2015

Categorie: Top News

, , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *