Ti piace quello che stai leggendo? Iscriviti gratuitamente per ricevere
aggiornamenti offerte e news direttamente nella tua casella di posta!!
  
MENU
natale in umbria

Natale in Umbria la tradizione del presepe affascina i bambini

Natale in Umbria fra spiritualità, tradizioni, buona cucina e tanto divertimento per i più piccoli. L’Umbria è terra di Santi, di gente semplice, dove natura incontaminata e un grande patrimonio artistico costituiscono uno splendido scenario per soggiorni-vacanza in famiglia, specialmente nel periodo Natalizio.

In Umbria si allestisce ogni anno:

1. l’Albero di Natale più grande del Mondo (realizzato sul monte Igino a Gubbio a partire dall’8 dicembre)

2. La Mostra Nazionale del Presepe Artistico (dal 18 dicembre a Massa Martana), meglio conosciuta come “PRESEPI D’ITALIA”, che ogni anno richiama i più bravi presepisti di tutte le regioni d’Italia, oltre a grandi scultori e ceramisti che rappresentano la Natività liberando la loro vena creativa e artistica.

3. Il Natale più bello (manifestazioni natalizie a Todi a partire dal 6 dicembre). La ruota panoramica, il villaggio di Babbo Natale, l’Albero di Natale più alto d’Europa e i Carabinieri a Cavallo sono soltanto alcune delle attrazioni in programma a Todi, rivolte soprattutto alle famiglie con bambini.

4. Il suggestivo presepe nel Pozzo (dal 23 dicembre a Orvieto), una delle rappresentazioni presepiali più belle e più note d’Italia impreziosita dalla suggestiva ambientazione del Pozzo della Cava, situato nel quartiere medievale della città di Orvieto e realizzato con personaggi a grandezza naturale.

5. Il mercatino delle Strenne (per tutto il mese di dicembre a Perugia), un appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che amano gironzolare tra stand e bancarelle, circondati dalla calda atmosfera natalizia, dalla suggestione delle luci, dall’inconfondibile suono delle cornamuse. Si possono acquistare prodotti locali come cuoio o ceramiche o specialità gastronomiche, per reinventare il Natale nelle proprie case con decorazioni, addobbi, insegne luminose… per scoprire idee regalo o semplicemente passeggiare curiosando nella splendida Piazza del Circo a Perugia.

6. Natale in Centro (per tutto il mese di dicembre a Terni, in piazza della Repubblica). Bellissime casette in legno animano il centro città creando un caratteristico villaggio, una vera e propria “città dentro la città” dove gustare sfiziose golosità tipiche del periodo natalizio (panpepato, torrone, panettone…), acquistare regali e trovare occasioni di ogni tipo. Frequenti gli spettacoli di animazione per adulti e bambini.

7. C’era una volta a Natale (dal 5 dicembre al 6 gennaio a Montefalco con il suggestivo Brindisi di Festivi Calici), una manifestazione natalizia del “Vivere Bene” con appuntamenti culturali studiati per bambini e adulti a teatro, nei musei e per le vie della città, alla ricerca delle eccellenti attività produttive del territorio, viticoltura, tessitura, artigianato, per riscoprire i valori base che da sempre ispirano l’operosità della cultura contadina umbra.

8. Natale in Assisi (con i riti particolarment suggestivi che si celebrano nei santuari francescani, dal 24 dicembre al 6 gennaio). In onore di S. Francesco, “inventore” del presepio, in tutte le chiese, ma anche nelle piazze e lungo le vie, vengono allestiti presepi di rara poesia.

Presepi viventi fiabeschi nei castelli medievali di Armenzano, Petrignano e S. Gregorio. Mostre di presepi artistici nella Sala Pinacoteca in Piazza del comune ad Assisi. Queste sono soltanto alcune delle inziative in programma: inoltre, Babbo Natale e la Befana faranno la loro venuta in molte piazze umbre, suscitando stupore e curiosità e portando doni a tutti i bambini.

Un itinerario natalizio completo, che permetta di godere appieno delle numerose attività, ma soprattutto dell’atmosfera natalizia che si respira in Umbria, suggerisce almeno 4 notti di soggiorno; l’Umbria è tanto bella quanto piccola e ogni località è facilmente raggiungibile in giornata. Un’esperienza di vacanza ma soprattutto di vita, da condividere con i propri bambini, in una Terra che offre loro il giusto equilibrio di tradizioni, divertimento, cucina genuina e sana spiritualità.

Strutture consigliate:
Castello di Montignano Relais & Spa – Massa Martana (PG)

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestDigg thisShare on RedditEmail this to someone

Se ti interessa essere un guest blogger su Vacanze per Famiglie al fine di aumentare la tua notorietà contattaci e valuteremo come collaborare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *