Ti piace quello che stai leggendo? Iscriviti gratuitamente per ricevere
aggiornamenti offerte e news direttamente nella tua casella di posta!!
  
MENU
Laboratori ambientali per bambini

Nuovo bosco del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola

Il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola apre ufficialmente la Stagione 2015 con un nuovo bosco, che incoraggia i bambini a diventare custodi dell’ambiente.

Un importante progetto di forestazione privata realizzata grazie a Scottex®, che invita le famiglie a scoprire bellezze italiane ancora poco conosciute e far divertire i più piccoli con giochi e laboratori ambientali.

Con l’arrivo del bel tempo si apre ufficialmente la Stagione 2015 del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola che si trova sulle colline vicino Imola, partendo a est dal borgo medievale di Brisighella per arrivare a ovest alla valle del Sellustra. Attraversato dal fiume Santerno, contiene nei suoi 6.063 ettari particolarità di rilevanza naturalistica, come l’unicità della formazione geologica, le circa 200 grotte frequentate già in età preistorica e i numerosi itinerari escursionistici. Molto rilevante anche il profilo enogastronomico, con prodotti agricoli tipici del territorio a marchio DOP, DOC, DOCG e IGP e presidi Slow Food.

Meta apprezzatissima dai turisti locali e dalle famiglie con bambini, quest’area è ancora poco conosciuta a livello nazionale, nonostante le sue ricchezze naturali e storiche, che ne fanno una destinazione ideale per le famiglie nei prossimi week-end di primavera.
Da oggi c’è un’ulteriore ragione per visitare il parco: una nuova area boschiva di 800 mq2, realizzata grazie a Scottex® nell’ambito del progetto “La Carezza per l’Ambiente”. Il bosco è formato da 400 nuovi alberi e 150 arbusti, con specie accuratamente selezionate per essere compatibili con le caratteristiche del suolo, con il clima e con la funzione del parco.

L’importanza del progetto è legata sia al ripristino della biodiversità originaria del lungo fiume Santerno, ormai compromessa, sia alla valenza idrogeologica, perché alcune delle specie arboree scelte, come i salici, contribuiscono a limitare i danni in caso di inondazione. Anni di sfruttamento edilizio hanno infatti dato inizio a un processo di desertificazione delle zone di fondovalle del fiume, provocando fenomeni di allagamento ed erosione del suolo.
Per valorizzare i principi di sostenibilità che sono alla base del progetto, sTreet Italia insieme a Scottex® ha creato un laboratorio ambientale per i bambini, che si fonda su uno speciale Pentalogo dell’ambiente, ispirato ai cinque principi fondamentali seguiti anche da Scottex® naturalmente su scala industriale e tradotti a misura di bambino.

In questo modo, i valori di rispetto della natura e dell’ambiente si imparano con giochi ed esplorazioni nel Parco e vengono poi portati a casa, nella vita di tutti i giorni.
1- Risparmio l’acqua
2- Risparmio la luce
3- Non getto i rifiuti a terra
4- Faccio la raccolta differenziata
5- Curo piante e fiori

Il Pentalogo dell’Ambiente è scaricabile al link
http://www.riqualificazioneurbana.com/inaugurazione-bosco-la-carezza-per-lambiente/

Per maggiori informazioni sul Parco:
http://www.parcovenadelgesso.it/

Per continuare ad imparare con l’Arboteca Green Lab:
http://www.riqualificazioneurbana.com/laboratori-ambientali/

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestDigg thisShare on RedditEmail this to someone

Se ti interessa essere un guest blogger su Vacanze per Famiglie al fine di aumentare la tua notorietà contattaci e valuteremo come collaborare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *