Ti piace quello che stai leggendo? Iscriviti gratuitamente per ricevere
aggiornamenti offerte e news direttamente nella tua casella di posta!!
  
MENU
vacanze invernali dolomiti paganella per famiglie e bambini

Un paradiso formato famiglia chiamato Dolomiti Paganella

Da sempre sull’Altopiano della Paganella la famiglia ha un ruolo di primo piano e ogni anno sono numerosissime le iniziative pensate per i bimbi, con strutture in grado di proporre divertimento per ogni età. In questa già accogliente cornice si inseriscono due eventi speciali studiati ad hoc per le famiglie: Christmas for Family, in scena dal 20 al 27 dicembre 2014, e la settima edizione invernale del Dolomiti Paganella Family Festival, dal 11 al 18 gennaio 2015.

La vacanza a misura di bambino e della famiglia sull’Altopiano della Paganella trova la sua massima espressione, oltre che nelle numerose e diverse strutture, in due eventi speciali organizzati ad hoc: stiamo parlando di Christmas for Family e del Dolomiti Paganella Family Festival. Pensati per regalare momenti allegri e divertenti sulla neve ai più piccoli, garantiscono una vacanza “senza pensieri” ai genitori. Ogni giornata infatti accompagna i bambini con giochi, gare e appuntamenti in compagnia di animatori, cui si aggiungono le tante attività didattiche e ludiche per conoscere da vicino le attrattive offerte dal Comprensorio.

Le famiglie che scelgono di vivere la magia del Natale sulla neve dal 20 al 27 dicembre nel Christmas for Family troveranno sorprese a non finire: dal villaggio di Natale nel cuore del paese, da dove esce il profumo del the e dei biscotti appena sfornati dai laboratori di cucina, alle passeggiate sulle slitte trainate da cavalli o alle ciaspolate sui pendii innevati, fino ai divertimenti del Fun Park di Fai della Paganella e del Winter Park di Andalo.

Nutrito e a misura di famiglia anche il programma del Dolomiti Paganella Family Festival che si svolgerà dal 11 al 18 gennaio 2015: la visita al Parco Faunistico di Spormaggiore per incontrare da vicino orsi, lupi, gufi, linci, volpi e gatti selvatici, la gara con gli slittini e il Nutella Party, il lancio notturno delle lanterne e le sempre imperdibili escursioni con la slitta trainata dai cavalli o con il gatto delle nevi per raggiungere baite e rifugi immersi nella bianca atmosfera del Parco Naturale Adamello Brenta. La noia qui non è proprio di casa.

Hotel, skipass, scuole sci e noleggi proporranno invece numerose offerte. Durante la settimana del Dolomiti Paganella Family Festival ad esempio i bambini fino a 8 anni scieranno gratis se accompagnati da un genitore pagante, mentre i ragazzi fino a 16 anni pagheranno solo 55 euro per l’intera settimana (6 giorni). Per gli adulti invece il prezzo è di 131 euro, assolutamente vantaggioso. Noleggi e scuole di sci riconosceranno inoltre il 20% di sconto agli ospiti degli hotel partner dell’iniziativa per il noleggio di tutti i materiali e la frequentazione di ogni tipologia di corso.

Consigli: alberghi per famiglie con bambini  a Paganella ed Andalo:
1) Ambiez Suite Hotel **** –  Andalo
2) Alpino Family Hotel *** S – Andalo
3) Alp & Wellness Sport Hotel Panorama **** – Fai della Paganella
4) Hotel Serena ***S – Andalo

Lo sci gratis per bambini fino a 8 anni è comunque un’opportunità di cui ci si potrà avvalere per tutta la stagione, purché accompagnati da un genitore che acquisti contestualmente e contemporaneamente una tessera skipass Paganella della durata da 1 a 14 giorni. Imparare a sciare poi sarà un gioco grazie alla professionalità degli oltre 100 maestri di sci che accompagneranno i piccoli aspiranti sciatori sulle panoramiche piste della Skiarea Paganella. Durante il Christmas for Family e il Dolomiti Paganella Family Festival inoltre, alle famiglie alloggiate negli hotel partner dell’evento è riservato uno sconto del 20% su tutte le tipologie di corsi di sci e sui noleggi a Fai della Paganella e Andalo. Con i propri “cuccioli” affidati alle cure degli esperti professionisti della neve, mamma e papà non devono così rinunciare alle piste migliori grazie allo skipass “6 giorni DUAL”: una tessera settimanale innovativa che può essere usata alternativamente da due persone, per darsi il turno tra famiglia e discese.
Da cogliere al volo sono le proposte per la famiglia nel periodo natalizio, ovvero dal 20 al 27 dicembre 2014. Lo skipass per gli adulti costerà infatti 140 euro per 5 giorni, 157 euro per 6 giorni, mentre chi intende sciare per soli 4 giorni potrà pagare 121 euro. Il prezzo ridotto per i giovani è disponibile a 85, 98 e 110 euro in base ai giorni scelti per il divertimento su pista (rispettivamente 4, 5 e 6 giorni). Ma anche le proposte di soggiorno non sono da meno: 7 giorni in albergo a tre stelle per 2 persone e un bambino fino a 8 anni a partire da 1.094 euro, (1.032 da gennaio) skipass compreso! Un’occasione da non perdere assolutamente, per festeggiare le festività all’ombra delle Dolomiti con tutta la famiglia.

E dopo lo sci perché non andare alla ricerca di qualche simpatico animale nel Parco Naturale dell’Adamello Brenta accompagnati da esperte Guide Alpine? Oppure esaurire le energie gareggiando con mamma e papà su slitte e gommoni lungo i tracciati del Paganella Fun Park?  Da non perdere il Winter Park Andalo, un vero e proprio parco divertimenti sulla neve artificiale per grandi e piccini a due passi dal centro di Andalo, dove non è necessario prendere alcun impianto di risalita.
Le possibilità di passare il tempo divertendosi non finiscono qui ovviamente: i 1.800 mq coperti dello Stadio del Ghiaccio, i maneggi e le piste di go-kart completano l’offerta unitamente alle splendide passeggiate lungo i vari sentieri adatti a tutti, ciaspolando con le racchette da neve o facendo escursioni con la slitta trainata dai cavalli e il gatto delle nevi, raggiungendo le suggestive baite e i rifugi immersi nella bianca atmosfera del Parco Naturale Adamello Brenta.

Al termine di una giornata così intensa, infine la sera sarà davvero fantastico lasciarsi coccolare avvolti dall’accogliente atmosfera di strutture specializzate nei servizi e nell’ospitalità per le famiglie con bambini.
Consigli: alberghi per famiglie con bambini  a vicino all’altopiano della Paganella e alle Dolomiti del Brenta:
1) Ambiez Suite Hotel **** –  Andalo
2) Alpino Family Hotel *** S – Andalo
3) Alp & Wellness Sport Hotel Panorama **** – Fai della Paganella
4) Hotel Serena ***S – Andalo

Collocato ai piedi delle Dolomiti del Brenta, l’altopiano della Paganella è una delle località turistiche più amate dagli appassionati di montagna, grazie ad un comprensorio sciistico d’avanguardia (50 km di piste, 1100 metri di dislivello, avanzato sistema di innevamento sul 100% dei tracciati, 17 modernissimi impianti di risalita) e alla posizione privilegiata collocata tra la Valle dell’Adige ed il Parco Adamello – Brenta. I Comuni di Andalo, Molveno, Fai della Paganella, Cavedago, Spormaggiore – raggiungibili in soli 18 minuti dall’uscita dell’autostrada – offrono oltre 130 Hotel e Residence (di cui molte a gestione familiare) con alti standard di qualità. Molteplici soluzioni per soddisfare ogni esigenza e budget, dalle lussuose suites degli hotel 4 stelle SUP ai Garnì, dai Residence alle camere in affitto, fino ai campeggi e all’area sosta per Camper. Oltre 8500 posti letto alberghieri, a cui si aggiungono ulteriori 10mila posti in strutture extra alberghiere.

www.visitdolomitipaganella.it

Franca D. Scotti

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestDigg thisShare on RedditEmail this to someone

Se ti interessa essere un guest blogger su Vacanze per Famiglie al fine di aumentare la tua notorietà contattaci e valuteremo come collaborare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *