Ti piace quello che stai leggendo? Iscriviti gratuitamente per ricevere
aggiornamenti offerte e news direttamente nella tua casella di posta!!
  
MENU

Un tuffo nella storia per una vacanza con i bambini a Nîmes

Con i bambini a Nîmes per una vacanza per tutta la famiglia
I Grandi giochi romani nell’arena.

Con i nostri consigli puoi organizzare una vacanza per tutta la famiglia e con i bambini a Nìmes, città nella Francia del Sud, meta perfetta per le famiglie che permette di unire l’utile al dilettevole, il divertimento con la cultura. La città di Nìmes offre infatti la possibilità a tutta la famiglia di entrare nel vivo della storia degli antichi romani. Un’occasione divertente e preziosa per far conoscere ai bambini un pezzo della storia antica di Roma.

La città ha più di 2000 anni di storia da raccontare: l’origine di Nîmes risale al VI secolo avanti Cristo. Una tribù celtica, i Volci Arecomici, si installa intorno ad una sorgente, la divinizza e le consacra un santuario. La città deve il suo nome al dio celtico Nemausus, adorato nell’antichità come patrono e protettore. Nel 120 avanti Cristo, i Volci, a capo di un vasto territorio, accolgono senza resistenza le legioni di Roma.

Nîmes diviene “colonia di diritto latino” ma il passaggio più importante avviene quando Giulio Cesare chiede ai notabili della città, già passata sotto la protezione di Roma, aiuto e uomini per rafforzare le legioni che tenevano a bada gli Elvezi ed i Germani che rappresentavano per tutta la Gallia una grave e pericolosa minaccia.

In particolare Adgennix, uomo di armi valoroso e forte, aiuta Cesare nell’impresa e poi lo segue nelle campagne in Egitto per ben 25 anni. Giulio Cesare lo ricompensa con oro e ricchezze e gli chiede di trasformare la cittadina in una grande città ad immagine di Roma: ricca, organizzata e imponente.

Ti interessa? Allora clicca qui e continua a leggere il nostro articolo per organizzare una vacanza per bambini e famiglie a Nîmes

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestDigg thisShare on RedditEmail this to someone

Se ti interessa essere un guest blogger su Vacanze per Famiglie al fine di aumentare la tua notorietà contattaci e valuteremo come collaborare.

di:

Pubblicato il: June 29, 2016

Categorie: Diario di Viaggio, Francia, Musei, Nimes

, ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *