Ti piace quello che stai leggendo? Iscriviti gratuitamente per ricevere
aggiornamenti offerte e news direttamente nella tua casella di posta!!
  
MENU
val d'ega per bambini e famiglie

La Val d’Ega con i bambini e la famiglia in primavera ed estate

In Val d’Ega con i bambini e la famiglia, programma primavera-estate 2014
Dai campi da golf in alta quota, alle avventure per bambini, dagli itinerari per ciclisti ed escursionisti fino all’astrovillaggio, tutto quello che dovete sapere sul cuore delle Dolomiti.

Sebbene quella delle montagne innevate sia l’immagine che a molti viene in mente quando si parla di Dolomiti, è in realtà quando la primavera suona alla porta che la Val D’Ega – nel cuore della catena Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO – svela quel vestito di colori brillanti che meglio di ogni altro abito è capace di metterne in risalto le caratteristiche.

E’ il verde, nelle sue molteplici tonalità, il colore che forse dona di più a Nova Levante e Carezza, avvolte da un’unica area naturale ai piedi di Catinaccio e Latemar. Ma ci sono anche il rosso  che, al tramonto, colora i sentieri – che qui, come nel resto della Val D’Ega, che può vantarne 116 km, non mancano –  le vie ferrate e i trails per le mountain bike, e il bianco delle palline che attraversano un campo da golf in quota a 9 buche. L’azzurro di una piscina riscaldata all’aperto e del cielo – che sembra ancora più terso, grazie agli impianti di risalita e agli autobus che consentono di trascorrere una vacanza all’insegna dell’ecosostenibilità – verso il quale sembra voler salire senza fermarsi la nuova cabinovia di Nova Levante. Ma i colori non sono tutto. E nell’aria si diffondono i profumi delle specialità gastronomiche che gli alberghi, le malghe, i masi e i ristoranti servono ogni giorno.

Nova Ponente, Monte San Pietro, Obereggen e Ega si estendono anch’esse tra prati e boschi e, come osservatori incuriositi, invitano a sedersi per godere di una meravigliosa vista su Corno Bianco e Corno Nero, Catinaccio e Latemar, che da quest’anno – con l’inaugurazione del Latemarium e dei suoi percorsi tematici, fra boschi secolari, prati ancor più brillanti quando vengono colpiti dal sole e alpeggi in quota – diventa un vero e proprio parco giochi per gli escursionisti. Anche in questo caso, è ben nota a famiglie, sportivi e ciclisti, più o meno esperti, l’enorme offerta di attività possibili, che può contare su sentieri ben segnati, un parco geologico – il Bletterbach – che consente di ripercorrere la storia delle Dolomiti, il Bosco Avventura che assicura il divertimento per i bambini, manifestazioni popolari e folcloristiche che si susseguono per tutta l’estate e, a Monte San Pietro, uno dei campi da golf più alti d’Europa, con 18 buche sul tetto della Val D’Ega.

Ma, tornando ai colori, quello che domina a Collepietra è sicuramente il blu scuro nel quale le stelle risplendono. L’astrovillaggio – come ormai è conosciuto – è situato su un altopiano soleggiato protetto anche dallo Sciliar. La presenza dell’unico osservatorio astronomico e solare dell’Alto Adige, con il nuovo Planetario, del magnifico Castello Medievale di Cornedo del Museo sugli usi e costumi locali aumentano il fascino di una zona in cui è impossibile non innamorarsi della cultura altoatesina.

Più in generale, la Val D’Ega – a 20 minuti dall’uscita di Bolzano Nord – è una scoperta da consigliare senza dubbio alle famiglie con bambini, che si lasciano ogni volta stupire dai racconti che parlano di esseri incantati e misteriosi e dalle avventure narrate nelle leggende dei “Monti pallidi” dell’Alto Adige che hanno ispirato le settimane per famiglie “Dolomiti, favole e leggende”. Ma le attività dedicate ai più piccoli – dalle gite ai masi a conduzione familiare fino alle arrampicate, ai corsi d’equitazione e alle emozioni dell’Alpine Coaster Gardoné – davvero non si contano.

Tutto questo grazie agli alloggi family friendly che si possono trovare nella valle come: l’Hotel Obereggen*** e lo Sporthotel Alpenrose****

E a chi concepisce la vacanza estiva come un momento di totale relax e benessere non sarà certo sfuggito che la Val D’Ega è una capitale dello kneipp, con escursioni e divertimento acquatico nella natura incontaminata, ma anche una miniera di alberghi e ristoranti che fanno dei propri centri wellness e della cucina tipica un fiore all’occhiello.

Per Informazioni: Val D’Ega Turismo (photo credits)
Tel. 0471 619500
E-mail: info@valdega.com
Sito web: www.valdega.com

Se hai bisogno di una struttra family friendly in Alto Adige nella Val d’Ega, clicca su bimboinviaggio.com e controlla i nostri hotel per famiglie in Alto Adige, a Carezza, ad Obereggen.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestDigg thisShare on RedditEmail this to someone

Se ti interessa essere un guest blogger su Vacanze per Famiglie al fine di aumentare la tua notorietà contattaci e valuteremo come collaborare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *